Informazioni Salva in preferiti (solo per Internet Explorer) Preferiti
CASALETTO TORRE DEI CROCIATI
Prezzo Euro: 250.000
Umbria - Spoleto
Posizione collinare, panoramica
Giardino privato
Riscaldamento GPL
Livelli piano terra, 1° torretta
Anno di costruzione sec. XI°
Ultima ristrutturazione 2010
Nuova ricerca
Foto Esterni Foto Interni Planimetrie Galleria foto
   
Descrizione e caratteristiche

Il complesso immobiliare ha origine nel primo secolo dopo l’anno Mille e sorgeva come torre di guardia e dazio del valico tanto importante a quell’epoca.
La torre, a due livelli, in pietra e legno, ha avuto un’ampliamento nel corso del XVII secolo con la creazione in adiacenza di una piccola costruzione che serviva come forno del piccolo borgo. Il tutto è circondato da un ampio giardino, con verde a cespugli ed alberi, dotato di fontanella antica e barbecue.
La torre ed il cosiddetto forno sono divise da una porta interna che, volendo, rende autonome le due unità. Esse infatti dispongono anche di entrate indipendenti nonché, ciascuna, di bagno e zona cucina; nonché di impianti elettrici con quadri indipendenti.
La torre ha entrata dal viottolo sterrato del borgo, ha una zona soggiorno/pranzo ed un angolo cucina, con grill, camino, lavastoviglie, 4 fornelli, 2 lavelli, frigo grande e congelatore.
La zona cucina è in muratura rivestita con maioliche di Vietri (Napoli) fine ‘800. Per entrare dal viottolo vi sono due porte, una esterna, molto antica ma perfettamente restaurata, in legno, l’altra quella interna, in ferro battuto e doppio cristallo a specchio, per garantire la privacy.
Una scala in muratura porta al primo livello, dotato di ampio ambiente soggiorno/camera da letto matrimoniale, con camino, bagno con doccia e lavatrice, armadi. Qui è stata anche realizzata la predisposizione per un soppalco, con possibilità di ulteriori due posti letto. Sul tetto, si apre un lucernario manovrabile con telecomando.
Infissi in legno a doppio vetro, riscaldamento autonomo, acqua calda continua a gas. Tetto con travi a vista. Tetto e pavimenti in cotto lavorato a mano.
Dal piano terra della torretta, si va ad una camera, che era l’ambiente antistante il forno vero e proprio: questo vano ha doppio affaccio, con due finestre in legno e doppio vetro, caminetto, angolo cottura, con due fornelli, lavello, frigorifero. Dalle finestre si affaccia interamente sul circostante giardino pertinenziale privato; in particolare, dalla finestra lato sud, si vede un grande albero. Accanto, la entrata indipendente di questa unità.
Dalla camera, si entra, scendendo due gradini, nel forno vero e proprio, ora restaurato, nel quale si è ricavato un bagno stile hammam arabo: l’ambiente è circolare, coperto da una antica cupola intatta in laterizio.
A destra entrando, una ampia vasca trapezoidale in muratura con maioliche lapislazzuli, in parte incassata nel fondo, con sedile in muratura; sul fondo, water e bidet, in stile consono, a sinistra un lavello ovale in porcellana. Il tutto con rifiniture artigianali originali provenienti dal Marocco e dalla Tunisia, mete frequenti di viaggio del proprietario.
Sono stati conservati e restaurati antichi elementi di legno ed utensili.


 
B. Spoleto S.r.l. - Real Estate International Website ® 2009 Copyright Italy Luxury for Sale - P.Iva 02720590542 - Privacy Policy